Translate

lunedì 6 gennaio 2014

 tuffo nel passato con i “Fieri cameresi”

12-09-2013

Domenica 15 settembre rievocazione rinascimentale nelle vie del centro

CAMERI – Rievocazione storica rinascimentale domenica 15 settembre, nelle vie del centro. L’evento è stato presentato in una conferenza stampa tenuta dall’assessore alla Cultura Daniele Messina, dal presidente del gruppo “I fieri cameresi” Andrea Paggi e dalla regista Anna Caminati. «Il nostro archivio comunale – ha spiegato Messina – fra i documenti storici ha una pergamena che attesta che la comunità camerese si è riscattata pagando una somma di denaro. Nel rievocare l’avvenimento, vogliamo lanciare anche un messaggio di speranza: un passato glorioso, una comunità ricca e fiera. Questo segnale di speranza è stato confermato dalla nascita di un’associazione di giovani». Si tratta dei “Fieri cameresi”: «L’associazione – ha detto Paggi – è nata nel novembre scorso. Con Anna Caminati abbiamo fatto un percorso di studio e siamo già intervenuti a una manifestazione, il 27 luglio a Soriso. Qui a Cameri abbiamo realizzato l’iniziativa di tenere aperta la chiesa di San Rocco». Domenica verrà presentata la mappa storica realizzata per l’occasione: il paese è diviso in contrade (Santa Maria, Muntruca, Ponte, Pozzo e Cantalupo) e i negozi hanno nomi storici. Si mangerà con piatti storici. La giornata avrà scopo benefico, a favore dell’associazione “Claudia per l’Etiopia”, che proporrà una bambolina di stoffa con abito storico confezionata a mano.
«Sono felice – ha detto Anna Caminati – che da semplice manifestazione storica siamo già diventati rievocazione, e ci siamo fatti conoscere in diverse parti d’Italia. Puntiamo sul lancio economico del paese e sul prestigio storico della rievocazione. Importante è la collaborazione con le associazioni locali e l’adesione di compagnie importanti». «Non è uno spettacolo dietro le transenne – ha sottolineato Messina – ma i presenti vivranno la storia in prima persona. Chiunque voglia partecipare indossando un abito storico è ben accetto, meglio se contattandoci così da inserirlo nella regia della giornata».
La rievocazione ha alla base una ricerca storica sui personaggi e sul contesto in cui agiscono. Nella ricerca è coinvolto anche Agostino Temporelli, che si sta occupando della pergamena. Ci saranno tenda del comando, mercenari spagnoli, cortigiane. Molti i gruppi coinvolti: Accademia della scrima di Torino, Gruppo storico di Lavagna, Confraternita del Torione di Garlasco, Compagnia del Bergamino, Altana del Motto Rosso, La quercia e la spada, Canelli, Celeste Giglio con le danze storiche, banda Margherita, accademia di danza Artup e, naturalmente, I fieri cameresi. Saranno svolti scontri armati con spada del 1500 e verrà effettuata sul campo l’estrazione di una pallottola secondo le tecniche mediche del 1500. Ci saranno come ospiti il fotografo Camillo Balossini, il ricercatore Matteo Freddi, Massimo Gardinali.
Margherita Carrer

Nessun commento:

Posta un commento